Organismo di Conciliazione e Mediazione Italo Estero

tempi ridotti, risparmi certi, etica e professionalità

Obiettivi

L‘OCMIE ha per oggetto ogni servizio riguardante il ricorso alla negoziazione, alla mediazione, alla conciliazione e all’arbitrato ed a tutte le tecniche e procedure di prevenzione e risoluzioni stragiudiziali delle controversie, anche on line.

L‘OCMIE ha come scopo:

  • la fornitura di servizi di conciliazione, mediazione, risoluzione stragiudiziale delle controversie di qualsiasi natura e/o tipo insorte tra persone fisiche e/o giuridiche aventi domicilio o sede sociale in Italia o all’estero, anche attraverso attività consultiva.  
  • L‘organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione per la mediazione in materia di conciliazione e/o mediazione, anche con riferimento alla formazione per la mediazione di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28 e del regolamento di cui al decreto ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180, ci si adegua a quanto previsto con provvedimento del 4 novembre 2010. 

Inoltre, l’Associazione svolge attività di studio e promozione culturale in materia di conciliazione, mediazione e soluzione alternativa delle controversie, mediante convegni, seminari, corsi, tavole rotonde, pubblicazioni, studi e ricerche, al fine di agevolare, con qualsiasi forma di comunicazione, la conoscenza e lo sviluppo delle tecniche e risoluzioni delle problematiche inerenti sia la mediazione – conciliazione che tutte le altre soluzioni alternative delle controversie, ivi compreso l’arbitrato.

News

Progetto di fusione

Considerando che: - la CAIE e l’OCMIE hanno grandi affinità e finalità essenzialmente analoghe; - entrambe sono state costituite dalla Fondazione Italiani e sono partecipate dalla stessa;

  • sono presiedute dallo stesso Presidente; 
  • condividono il luogo in cui hanno sede;
  • le loro attività sono dirette in favore dei cittadini italiani, oriundi o residenti all’estero; 
  • per economia di sforzi e di spesa, la CAIE e l’OCMIE hanno avvertito l’opportunità di fondersi in una unica entità;

una fusione per incorporazione della CAIE nell’OCMIE (già iscritta nel registro degli enti mediatori presso il Ministero della giustizia ai sensi del Decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28).



Roma - Via del Seminario, 102 CAP 00186 Italia - tel./fax +39 06.89524353 - info@ocmie.it ocmie@pec-ocmie.it C.F. 97634360586 P. IVA 11329761008 REA 1308543 Iscritto col numero 386 nel Registro degli Organismi di mediazione del Ministero della Giustizia